TERRARTE - alla scoperta del patrimonio artistico di Terracina
Gli alunni dell’Its Bianchini podcaster e promotori delle bellezze del territorio con TERRARTE, il primo Podcast che racconta in modo facile veloce e diretto il patrimonio storico artistico locale. E protagonisti di questo laboratorio PNRR(*), a cura della prof.ssa Ermelinda Migliore con la collaborazione del prof. Danilo Mastracco, non potevano che essere gli studenti dell’indirizzo TURISMO, sempre impegnati in attività legate all’accoglienza turistica e alla ricettività. Il corso si è svolto durante l’intero anno scolastico e ha visto la partecipazione di Ginevra Norcia, Gaia Panizza, Francesca Picarazzi, Giulia Tornese del 5AT; Sara Benedetti, Alessia Caccavale, Sofia Feudi, Federica Lisi, Rosario Migliaccio Junior, Azzurra Ottaviani, Martina Valvassori del 4AT; Celeste Bonora e Christian Chinappi del 3BT.
I ragazzi si sono occupati di tutte le fasi che portano alla realizzazione dei contenuti audio: dalla conoscenza dei programmi specifici di podcasting alla progettazione, dall’editing alla registrazione e al sound design. Il risultato sono 6 EPISODI dedicati ognuno ad un monumento o luogo speciale di Terracina, tutti da ascoltare
Buon ascolto e complimenti ai nostri nuovi esperti di comunicazione digitale!!
Episodio 1 - Capitolium | |
Episodio 2 Porto di Traiano | |
Episodio 3 - Castello Frangipane | |
Episodio 4 Teatro Romano | |
Episodio 5 Cattedrale | |
Episodio 6 Via Appia |
(*) Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento e Percorsi Formativi e laboratoriali co-curricolari del progetto TITOLO “NON UNO DI MENO”codice progetto M4C1I1.4-2022-981-P-21482 C.U.P. I54D22003930006 Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 -Istruzione e Ricerca- Componente 1 Investimento 1.4 – “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022)