Amministrazione, Finanza e Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Statale Arturo Bianchini di Terracina
Cos'è
L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).
A cosa serve
Il diplomato di questo indirizzo è in grado di:
- intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali
- trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing
- operare per la promozione dell’azienda
- migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo
Puoi scegliere tra l’indirizzo generale:
- Amministrazione, finanza e marketing e l’ articolazione
- Sistemi informativi aziendali
per chi…
vuole inserirsi con successo nel settore aziendale, assicurativo e finanziario
se…
ti interessa la gestione e la promozione delle imprese e il contatto con il mondo
Il Diplomato in “Amministrazione, finanza e Marketing” consegue i risultati di
- Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
- Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
- Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
- Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
- Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
LTTD04000L@istruzione.it
Telefono
0773724011