Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Statale Arturo Bianchini di Terracina

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

A cosa serve

Il diplomato di questo indirizzo è in grado di:

  1. intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali
  2. trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing
  3. operare per la promozione dell’azienda
  4. migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo

Puoi scegliere tra l’indirizzo generale:

  1. Amministrazione, finanza e marketing e l’ articolazione
  2. Sistemi informativi aziendali 

per chi…

vuole inserirsi con successo nel settore aziendale, assicurativo e finanziario

se…

ti interessa la gestione e la promozione delle imprese e il contatto con il mondo

Il Diplomato in “Amministrazione, finanza e Marketing”  consegue i risultati di

  • Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

LTTD04000L@istruzione.it

Telefono

0773724011