Didattica Digitale Integrata

Descrizione delle attività di didattica di didattica digitale integrata complessivamente svolte dalla scuola nell'anno scolastico 2020-2021

Il Collegio docenti ha fissato  criteri e modalità per erogare didattica digitale integrata, adattando la progettazione dell’attività educativa e didattica in presenza alla modalità a distanza, anche in modalità complementare, affinché la proposta didattica del singolo docente si inserisca in una cornice pedagogica e metodologica condivisa, che garantisca omogeneità all’offerta formativa dell’istituzione scolastica. Al team dei docenti e ai consigli di classe è affidato il compito di rimodulare le progettazioni didattiche individuando i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari, gli apporti dei contesti non formali e informali all’apprendimento, al fine di porre gli alunni, pur a distanza, al centro del processo di insegnamento-apprendimento per sviluppare quanto più possibile autonomia e responsabilità.

Va posta attenzione agli alunni più fragili. Per le attività di DDI come metodologia complementare alla didattica in presenza si è avuto cura di orientare la proposta verso gli studenti che presentino fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie.

Nei casi in cui la fragilità investa condizioni emotive o socio culturali, ancor più nei casi di alunni con disabilità si è privilegiata la frequenza scolastica in presenza, prevedendo l’inserimento in turnazioni che contemplino alternanza tra presenza e distanza solo d’intesa con le famiglie. I docenti per le attività di sostegno, sempre in presenza a scuola assieme agli alunni, curano l'interazione tra tutti i compagni in presenza e quelli eventualmente impegnati nella DDI, nonché con gli altri docenti curricolari, mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire all’alunno medesimo in incontri quotidiani con il piccolo gruppo e concorrono, in stretta correlazione con i colleghi, allo sviluppo delle unità di apprendimento

Descrizione sull'utilizzo delle piattaforme e strumenti digitali per la didattica digitale integrata nell'a.s. 2020-2021

la piattaforma G Suite : tutto il personale scolastico e tutti gli alunni hanno un proprio account con cui accedere ai servizi e alle applicazioni Google.  L’account mail contiene il dominio della nostra scuola ed è organizzato nel seguente modo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.

È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le applicazioni Google che possono essere utilizzate in DDI sono:Calendario: agenda sulla quale inserire eventi, promemoria privati o condivisi; Drive: spazio di archiviazione sul cloud; Documenti, Fogli di lavoro, Presentazioni: editor che permettono di collaborare, condividere e lavorare in tempo reale con docenti e studenti; Classroom: applicazione che permette agli insegnanti di gestire le attività, i materiali, la comunicazione e le verifiche delle proprie classi, assegnare compiti e voti, inviare feedback e tenere sotto controllo il lavoro degli studenti a distanza; Meet: videochiamate e messaggi sicuri per far proseguire l'apprendimento al di fuori della scuola.

Indicare il tipo di piattaforma utilizzata (anche più scelte):

G-suite for education

 Microsoft 365 Education

Altri strumenti digitali utilizzati (anche più scelte):

 Registro elettronico

 Piattaforme di libri di testo digitali

 Learning Management Systerm o social network chiuso (es. Edmodo, Fidenia, etc.)

 Moodle

 Repository per materiali didattici su cloud (es. Dropbox, Google Drive, i-Cloud, pCloud, etc.)

 Social network aperto (es. Facebook, Twitter, Instagram, etc.)

 Altro (specificare)

Descrizione sull'utilizzo di dispositivi digitali in comodato e connettività per gli studenti meno abbienti nell'anno scolastico 2020-2021

Nel mese di ottobre 2020 l’Istituto ha emanato una circolare  per la concessione di tablet e notebook in comodato d’uso gratuito al fine di favorire la DDI stabilendo dei criteri di priorità: ISEE inferiore a 11.000 euro; alunni frequentanti classi V, alunni BES/DSA; alunni con disabilità in relazione al PEI; alunni che ne facciano richiesta. In subordine si è tenuto conto di altri due criteri: 1) due o tre figli che frequentano il nostro Istituto; 2) particolari necessità (es. lavoro agile dei genitori e un unico dispositivo ad uso familiare disponibile). La scuola ha ricevuto 60 richieste di comodato alla quale ha risposto in maniera positiva a tutte.

Numero di computer (portatili o fissi) acquistati: 18

Numero di computer/tablet già in possesso della scuola e messi a disposizione degli studenti per la DDI nell'a.s. 2020-2021: 40

Numero di alunni partecipanti alla didattica digitale integrata nell'a.s. 2020-2021 (non vanno computati gli alunni della scuola dell'infanzia): 680

Descrizione dell'impatto complessivamente prodotto dalle azioni di didattica digitale integrata e delle eventuali criticità rilevate:

La DDI è stata indispensabile nei periodi sia di chiusura totale della scuola che di chiusura parziale dove gli alunni frequentavano a turnazione. Questo ha permesso di non perdere nessuno giorno di scuola e le turnazioni effettuate (dal 50% al 70%) hanno fatto si che la relazione docente/alunno ed alunni/alunni non ha perso di validità didattica/sociale.

Gli obiettivi didattici sono stati rimodulati per:

  • favorire una didattica inclusiva a vantaggio di ogni studente, utilizzando diversi strumenti di comunicazione, anche nei casi di difficoltà di accesso agli strumenti digitali;

  • garantire l’apprendimento anche degli studenti con bisogni educativi speciali con l’utilizzo delle misure compensative e dispensative indicate nei PDP e nei PEI, valorizzando l’impegno, il progresso e la partecipazione degli studenti;

  • privilegiare un approccio didattico basato sugli aspetti relazionali e lo sviluppo dell’autonomia personale e del senso di responsabilità, orientato all’imparare ad imparare e allo spirito di collaborazione dello studente, per realizzare un’esperienza educativa distribuita e collaborativa che valorizzi la natura sociale della conoscenza;

  • contribuire allo sviluppo delle capacità degli studenti di ricercare, acquisire ed interpretare criticamente le informazioni nei diversi ambiti, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo i fatti dalle opinioni e documentandone sistematicamente l’utilizzo con la pratica delle citazioni;

  • valorizzare e rafforzare gli elementi positivi, i contributi originali, le buone pratiche degli studenti che possono emergere nelle attività a distanza, fornendo un riscontro immediato e costante con indicazioni di miglioramento agli esiti parziali, incompleti o non del tutto adeguati;

  • mantenere il rapporto con le famiglie attraverso le annotazioni sul Registro elettronico, garantendo l’informazione sull’evoluzione del processo di apprendimento degli studenti.

La scuola ha provveduto a sopperire la carenza di dispositivi informatici (notebook e tablet) rimane la forte criticità della linea internet deficitaria in alcune zone della città.

Allegati

Decreto Ministeriale n. 187 del 26 marzo 2020.pdf